top of page

Riserva Naturale Torbiere del Sebino (BS), percorso sud/centrale

  • Immagine del redattore: Giovanni Marinoni
    Giovanni Marinoni
  • 16 ago 2022
  • Tempo di lettura: 2 min


Un'esperienza ricca di natura e colori a un'ora d'auto da Milano, una passeggiata che non deve necessariamente impegnarvi tutto il giorno ma può essere vissuta anche solo per mezza giornata.


Troverete tutti i link utili a fondo pagina.


La nostra esperienza è partita come ripiego per un sabato mattina di metà ottobre, ma dobbiamo ammettere che si è rivelata una bellissima sorpresa, del tutto inaspettata! Cercando informazioni sulle Torbiere, appaiono gli splendidi scatti monotematici della "passerella sull'acqua con sfondo montuoso", vi possiamo però garantire che passeggiando dentro la riserva potrete assistere a molto molto altro! Uno spettacolo di colori e riflessi da non smettere di fotografare o da poter osservare, abbandonarsi alla loro bellezza... Un modo per isolarsi dal caotico quotidiano e ritrovare la pace. Che altro dire?! Lasciatevi travolgere dalla cornice del percorso e assaporate ogni minimo scorcio vi si presenti…


Prima di lasciarvi intraprendere il viaggio, vi daremo alcune indicazioni che potrebbero essere utili per velocizzare e rendere meno pesante l'organizzazione dell'escursione. La riserva presenta 3 ITINERARI collegati fra loro, che si possono percorrere a vostro gradimento:

  • SUD

  • NORD

  • CENTRALE

Per quanto riguarda la nostra esperienza possiamo dirvi che abbiamo scelto di percorrere il percorso sud (il più breve) all'andata e il percorso centrale (con la famosa passerella) al ritorno. Tot 4 km circa. Il percorso nord risulta invece più lungo. Noi siamo partiti da un parcheggio vicino al Monastero di San Pietro di Lamosa (link a fondo pagina). Da lì, attraversata la strada e lasciato alle spalle il monastero, comincia subito il percorso sud. Inizialmente sembrerà una classica e semplice passeggiata in campagna, ma basteranno circa 10 minuti per trovarvi immersi nella Riserva vera e propria, in mezzo a tutti i "quadri" che la natura in quel luogo regala.


Ci permettiamo di consigliarvi un agriturismo nei dintorni, l'Agriturismo Forest, che ci ha regalato un ottimo pranzo, con prezzi decisamente abbordabili e una vista impagabile!


LINK UTILI


ITINERARI Sito Ufficiale: https://www.torbieresebino.it/percorsi/


PARCHEGGI Parcheggio libero: https://goo.gl/maps/QweKM1YqLnowHsyP6




 
 
 

Kommentare


bottom of page