top of page

Rifugio Branca - Valfurva SO 2.487m

  • Immagine del redattore: Giovanni Marinoni
    Giovanni Marinoni
  • 10 ott 2022
  • Tempo di lettura: 2 min



Escursione in Valfurva ricca di panorami. abbiamo vissuto un escursione che ci ha donato panorami e scorci che non ci aspettavamo, talmente belli da rimanere senza far nulla ad ammirarli...


Per quel che abbiam vissuto il nostro consiglio è arrivare con la macchina, di mattina non troppo tarda così da trovar parchegio, sopratutto nei periodi di alta stagione, al parcheggio https://goo.gl/maps/uFXVxzZzyzVXaXd99 da cui poi si può proseguire facilmente a piedi o in direzione del Rifugio Pizzini o verso quello di cui prleremo in questo blog il Rifugio Branca.

Prima del parcheggio vi è un "pedaggio da pagare" sulla strada https://goo.gl/maps/yoM4UKwcMHUgZJYF6 .


La parte iniziale del sentiero è in mezzo a piante e non consente un gran visuale su ciò che lo circonda anche se sin da subito si può apprezzare la sua bellezza...

Ma dopo una ventina di minuti di camminata, arrivati al pontiello che sovrasta il torrente Frigidolfo si puà vedere alla propria sinistra la diga dei forni e ammirare dinnanzi a voi la spettacolare valle dei forni (https://goo.gl/maps/5GXxcUy7qTTRc9rB9).

Sin da subito la mente si abbandona alla meraviglia he la natura ci pone davanti, natura incontaminata a perdita docch'io e tutta la valle visibile fino alla bocca del ghiacciaio dei forni.


La camminata non essendo attrezzati con ciaspole o scii è stata un pelo faticosa anche se fattibilissima, e camminare all'intern di questa valle col passare del tempo non ci si annoiava del panorama ma continuamente ci si meravigliava...


La camminata, forse a causa della neve, è durata un oretta e mezza per raggiungere il rifugio, con una piccola sorpresa ossia un ponticello prima del rifugio che scavalca una piccola cascatina, tra il lago delle Rosole (https://goo.gl/maps/mnp9L6deGad1BHFs7) e il rifugio.


Una volta arrivati rifugio, ci siamo concessi un ottimo pranzo e un oretta di riposo ammirando ancora il panorame e la vista del Ghiacciaio forni, prima di rientrare verso la macchina tornando sui nostri passi.


Per chi fosse interessato è una "gita" che consigliamo vivamente in qualsiasi periodo dell'anno è un posto che sicuramente non può che colpirvi e affascinarvi.


Speriamo di essere stati di aiuto.

Come al solito ci raccomandiamo di essere persone civili e rispettare la natura che ci consente di godere di tali posti, sia per noi che per quelli che verranno.

 
 
 

Commentaires


bottom of page