top of page

Piani dell'Avaro (BG), bob sulla neve

  • Immagine del redattore: Giovanni Marinoni
    Giovanni Marinoni
  • 16 ago 2022
  • Tempo di lettura: 2 min


Un sabato fuori porta per respirare aria pulita, mangiare buon cibo e godere di un ottimo panorama in ottima compagnia.

Così si potrebbe descrivere una giornata ai piani dell'avaro.

Iniziamo facendo presente che c'è molto di più di quanto abbiamo fatto, ma è un ottima alternativa ad una giornata noiosa giornata in casa.

Raggiungerlo è semplice solo due ore di auto da Milano, 1h e 20min da Bergamo-

Appena parcheggiata l'auto si può godere sin da subito i molteplici scorci e panorami che questo piano ci offre, i più esperti potranno anche sfidarsi a riconoscere le vette in lontananza.

Noi ci siamo concessi una piccola passeggiata ad anello senza pretese e con un bob/slittino appresso, camminata che con il senno di poi e vista la neve sarebbe stato meno faticoso affrontarla con le ciaspole (tra l'altro potrebbe essere d'aiuto il fatto che siano facilmente noleggiabili anche alla Decathlon), ciò non toglie che se anche un filo più faticosa la passeggiata è stata fattibile e ricca di momenti divertenti di aggregazione e ammirazione del panorama.

Devo dare un ottima valutazione alla comodità in quanto sia la pista da fondo che la pista bob sono vicine ai tre punti ristoro, uno dei quali fa anche noleggio bob/slittino, dando un ottimo servizio per chi magari ne è sprovveduto e a un ottimo prezzo, se non erro 8€/gg circa.

La nostra esperienza ci ha portato ad essere ospiti solo di uno dei due punti rifugio il "Al Ciar - Kairos Brembo Emotion" il quale offre ottimi Taglieri (sia di salumi che formaggi o misti) abbondanti e accompagnati con marmellate, miele, yogurt ecc... Squisiti primi caldi e secondi e ottimi dolci non confezionati, a nostro dire un ottimo posto dove poter godere con amici/parenti del buon cibo e ottime birre artigianali del "Il Birrificio via Priula" di San Pellegrino Terme.


Ci dispiace solo aver dedicato una giornata veloce ad un posto che probabilmente tanto può offrire, ma ci siamo ripromessi di ritornarci per vivere un esperienza diversa vivendo di pù la montagna.... coming soon


Indicazioni pratiche

1 - per arrivare ai piani dell'avaro si deve pagare una tassa pedaggio a un distributore di ticket automatico che si trova sulla strada

2 - la destinazione e anche parcheggio (se si trova posto) viene indicata al seguente link:


Speriamo che questa velocissima esperienza e indicazioni fornite vi possano essere d'aiuto per una giornata di svago nel rispetto della natura

 
 
 

Comments


bottom of page